UNITA’ PASTORALE DI CORDIGNANO

CAMMINO DI FEDE 2016/17

“La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che incontrano Gesù ”. Cosı̀ esordisce Papa Francesco nel suo documento “La gioia del Vangelo” (Evangelii Gaudium), che fu il suo primo scritto indirizzato alla Chiesa. Il vescovo Corrado, raccogliendo una raccomandazione del papa ai vescovi italiani riuniti a Firenze, ha proposto a tutta la diocesi per tutti i cammini formativi che raccoglieranno l'invito, a prendere il testo del papa e farlo diventare motivo di riflessione e di cambiamento.

Anche le nostre 4 parrocchie nel momento in cui s'è  incontrato il Consiglio Pastorale Unitario, hanno espresso l'intenzione di seguire questo percorso mettendo in cantiere due diversi cammini: uno rivolto al Consiglio Pastorale

stesso, che si è dato un calendario fino a giugno prossimo per esaminare dal punto di vista pastorale le indicazioni

del papa (poiché più di una volta ricorre l'invito ad un rinnovamento pastorale della parrocchia); l'altro rivolto a tutti, adulti e giovani, che vogliono , con l'aiuto di una guida qualificata come padre Beppe Pierantoni, lasciarsi interrogare sulle questioni che vengono sollevate.

L'augurio è che tutti posano  partecipare con profitto, maturando come comunità quella prospettiva missionaria che papa Francesco auspica per la Chiesa intera.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Incontro introduttivo del 28 novembre 2016, con don Alberto Sartori, preside della Facoltà teologica del Seminario: Presentazione dell'Evangelii Gaudium, esortazione apostolica di papa Francesco all'inizio del suo pontificato, sull'annuncio del Vangelo.

Con padre Beppe Pierantoni, dehoniano:

1° incontro: lunedı̀ 30 gennaio 2017: La trasformazione missionaria della Chiesa (nn. 19 -49).

2° incontro: lunedı̀ 27 febbraio 2017: Tentazioni e sfide nella crisi dell’impegno comunitario (nn. 50-109).

3° incontro: lunedı̀ 27 marzo 2017: L’annuncio del Vangelo e la catechesi (nn. 110-131;  163-175).

4° incontro: lunedı̀ 8 maggio 2017 : La dimensione sociale dell’evangelizzazione: i poveri (nn.176-216).

5° incontro: lunedı̀ 5 giugno 2017 : Bene comune, pace e dialogo (nn. 217-258).

Gli incontri si terranno alle 20.30 nella sala don Guanella dell'Oratorio.