Il POST degli Educatori

12 ottobre 2014

Grazie per ogni singolo momento, per ogni gesto, anche   il più nascosto.

Noi non ci fermiamo mai per i nostri ragazzi #acr #ritiro #animatori.

Pioggia o sole che sia, noi ci siamo!

Prima domenica di avvento: prendersi cura degli altri.

#Acr2014 #ragazzi #pioggia #castagne

E l'Azione Cattolica?

Che cosa è l’Azione Cattolica? Ne abbiamo parlato molto, ma mi pare che sia soprattutto una realtà di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici: è questa rete di uomini e donne che lavorano in tutte le diocesi, e di giovani, e di adulti, e di ragazzi e di fanciulli, che in tutta la Chiesa italiana, con concordia, con uno spirito comune, senza troppe ormai sovrastrutture organizzative, ma veramente essendo sempre più un cuor solo e un’anima sola, cercano di servire la Chiesa. E questa è la grande cosa. Perché noi serviamo l’AC non poi perché ci interessa di fare grande l’AC; noi serviamo l’AC perché ci interessa di rendere nella Chiesa il servizio che ci è chiesto per tutti i fratelli.”

[Vittorio Bachelet, saluto conclusivo alla II Assemblea nazionale dell'ACI]

Forse potrebbe sembrare che quanto detto sopra sia difficile da mettere in pratica, ma alcuni giovani, già da diversi anni, hanno deciso di mettersi in gioco e di servire la Chiesa pensando ai più piccoli.

Nei primi tempi ACR veniva fatta il sabato pomeriggio, dove il gruppo educatori testimoniava ai ragazzi l’amore che Dio ha per loro attraverso giochi, canti, attività di gruppo.

Da alcuni anni, però, è stato deciso di fare un salto di qualità e di mettere Cristo al centro della  giornata  iniziando ACR ogni domenica con la messa delle 9:00.

Ad oggi questa scelta risulta essere vincente in quanto la giornata inizia con uno spirito diverso; ci fa sentire parte attiva della Comunità e consapevoli annunciatori del Vangelo verso tutti coloro che vogliono condividere con noi questa esperienza.

L’ACR è una proposta per i bambini / ragazzi dai 6 ai 13 anni dove oltre a giochi, canti, balli e feste i ragazzi si dividono in gruppi in base all’età e con l’aiuto degli educatori imparano a mettere a frutto i propri doni, sperimentano l’accoglienza, l’ascolto dell’altro, la gioia dell’amicizia e il perdono.

Si percorre un cammino che è comune a quello di altri gruppi ACR della diocesi e di tutta Italia, con la possibilità di incontrarsi e scambiarsi esperienze di vita.

I ragazzi crescono in compagnia di giovani educatori preparati che si incontrano periodicamente a livello parrocchiale, foraniale o diocesano per formarsi e formare la propria fede.

Se pensi che l’ACR sia il posto giusto per te, se vuoi metterti in gioco e vivere alla grande la tua amicizia con Gesù allora ti aspettiamo la domenica mattina alla messa delle ore 9:00; a seguire poi ci sposteremo in oratorio.

NON PUOI MANCARE ABBIAMO BISOGNO DI TE PERCHE’ IL NOSTRO GIOCO SIA UN GIOCO DI SQUADRA AL 100% !!!!!!