SANTA TERESA DI LISIEUX

Quella «piccola via» verso la grandezza di Dio

Da L’Avvenire del 1° ottobre 2020

Dio scava nell'anima, entra nel profondo della nostra vita, incide con il suo amore le fondamenta del nostro esistere, ma non sempre è facile seguire le sue tracce. Capitò anche a santa Teresa di Lisieux di "perdersi", di chiedersi dove fosse Dio e il suo smarrimento è narrato in "Storia di un'anima". Dal senso del limite e dell'imperfezione, però, per santa Teresa passò la sco- perta della sua "piccola via" verso Dio: è nelle imperfezioni della vita che è possibile cogliere con più forza l'amore del Signore.

Nata nel 1873 ad Alençon in Francia, Teresa era cresciuta in una famiglia "santa" (anche i genitori sono stati canonizzati) e, giovanissima, era entrata nel Carmelo di Lisieux. Il suo intenso cammino spirituale alla ricerca della santità venne interrotto dalla tubercolosi: morì nel 1897 all'età di 24 anni. Nel 1997 è stata proclamata dottore della Chiesa.

Preghiera di Santa Teresa per chiedere l’umiltà

Gesù, tu hai detto: Imparate da me che sono mite e umile di cuore e troverete riposo alle anime vostre».

Sì, Signore mio e Dio mio, l’anima mia riposa

nel vederti rivestito della forma e della natura di schiavo, abbassarti fino a lavare i piedi dei tuoi apostoli.

Ricordo ancora le tue parole: «Vi ho dato l’esempio,

perché anche voi facciate come ho fatto io.

Il discepolo non è più del Maestro…

Se voi comprendete ciò, sarete beati mettendolo in pratica».

Le comprendo, Signore, queste parole uscite dal tuo cuore mansueto e umile.

Le voglio mettere in pratica con l’aiuto della tua grazia… Tu però, o Signore, conosci la mia debolezza:

ogni mattino prendo l’impegno di praticare l’umiltà

e alla sera riconosco che ho commesso ancora ripetuti atti di orgoglio.

A tale vista sono tentata di scoraggiamento,

ma capisco che anche lo scoraggiamento è effetto di orgoglio. Voglio, mio Dio, fondare la mia speranza soltanto su di te.

Poiché tutto puoi, fa’ nascere nel mio cuore la virtù che desidero.

Per ottenere questa grazia dalla infinita tua misericordia ti ripeterò spesso:

«Gesù, mite e umile di cuore, rendi il mio cuore simile al tuo».

________________________________________________

SI, SI PUO' ANDARE A MESSA!

Cosa prevede il decreto, del Governo,  per lo svolgimento delle funzioni religiose?

Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si possono svolgere, purché nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni.”

Blog UP Cordignano

Lectio divina

Preghiere

Preghiamo per i nostri defunti

Riflessioni

Comunicazioni parrocchiali

Canti e canzoni

Confessione e comunione agli anziani e ammalati per casa

Il parroco e i ministri della comunione passeranno solo da coloro che chiedono espressamente per telefono: 3805141982.

ordignano

anto  tefano

illa   elvedere

COMUNICAZIONI  PASTORALI

• Oggi vengono celebrate le Prime Comunioni a Villa.
    • Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.30, sabato dalle 9.00 alle 12.00 in canonica a Cordignano per tutte le parrocchie sono aperte le iscrizioni al catechismo per bambini e ragazzi.
    • Sabato alle 11.00 a S. Stefano: Matrimonio di Paolo De Faveri e Silvia Grillo.
    • Lunedì, giovedì e venerdì don Claudio passerà a benedire le famiglie nelle case di via Le Vignole, str. dei Maserat e dei Campardo
    • In settimana si incontrano i gruppi giovani delle superiori. Sarà l’occasione, dopo la pausa estiva, per riallacciare i legami, conoscere nuovi educatori e compagni di viaggio, guardare insieme alla strada da percorre
    • Domenica prossima a Stefano: Prime Comunioni (1° gruppo).
    • Cerchiamo catechiste per una classe di terza elementare e una di quarta di sabato a Cordignano, un catechista per le medie a S. Stefano. E’ il momento di farsi avanti per chi ha a cuore questo servizio ed è disponibile a dare il proprio contributo
    • _____________________________________________________________________

Sorvolando l'Arcipretale di Cordignano

clicca sulle foto per ingrandirle

ORARIO SANTE MESSE

Ponte della Muda: Sabato 17.30 - Domenica 9.30

Cordignano: Sabato 18.30 - Domenica 10.45 e 18.30

Casa di Riposo: Domenica 9.45

Santo Stefano: Sabato 18.00 - Domenica 9.30

Villa: Domenica 10.45

ATTENZIONE!

La mail elettronica della Parrocchia di Cordignano è cambiata.

Non è più Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ma è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENZIONE:

Tutti i giorni feriali alle 7,00 in casa di Riposo San Pio X viene celebrata la SANTA MESSA.

CONFESSIONI

Ogni Sabato dalle ore 15,30 alle ore 17,30 è possibile trovare un sacerdote in chiesa per le CONFESSIONI.

(se non dovesse essere presente suonare in canonica).

an  occo

Settembre 2021

Ottobre 2021

Giovedì  7 ore 16,00