Finalmente a Messa!

Con la festa dell'Ascensione (domenica 24 maggio 2020) finalmente il popolo di Dio può partecipare in chiesa alla liturgia e rendere il culto a Dio formando visibilmente un solo Corpo con Cristo nell'assemblea radunata. Riprendiamo le celebrazioni con il solito orario, con l'aiuto di tanti volontari per l'accoglienza e la sanificazione. Ci sono tante limitazioni, è vero, ma facciamoci coraggio!

Ecco le regole alle quali siamo obbligati ad attenerci, per la nostra e soprattutto altrui incolumità.

• Ogni chiesa può contenere nel tempo di questa fase 2 fino a un numero prestabilito di persone indicato nel cartello appeso all'esterno.
  • Ogni persona entra in modo distanziato, con mascherina e mani igienizzate (c'è a disposizione un dispenser in fondo alla chiesa) e prende posto nei luoghi segnalati. Le persone che vivono insieme possono stare vicine.
  • Il volontario che conta le persone al raggiungimento del numero massimo dovrà senz’altro invitare chi non può più entrare a rimanere fuori: abbiate la pazienza di comprendere questo grosso disagio che comporta dei sacrifici: il Signore vede la nostra buona volontà e la buona intenzione.
  • Non può entrare anche chi presenta sintomi di febbre superiori a 37,5o C e chi è stato a contatto con persone dichiarate positive al virus.
  • All’interno della Chiesa: occupare un posto segnato cominciando dai primi banchi.
  • Non faremo il gesto della processione delle offerte e neppure lo scambio della pace, se non con uno sguardo al vicino.
  • Alla Comunione si resta al proprio posto restando in piedi  se si desidera la Comunione e si protende il braccio in avanti con la mano aperta.
  • L’uscita dalla chiesa avverrà in modo da rispettare il distanziamento di 1,5 m. Si formerà la fila a partire da chi è più vicino alle porte che solo gli addetti apriranno e si aspetterà il proprio turno con ordine.
  • In piazza non è ancora permesso di fermarsi in gruppo. Un gesto di comunione è anche portare il foglietto settimanale ai vostri vicini di casa impediti a partecipare.
  • Le offerte dei fedeli vengono raccolte nelle cassette poste all’ingresso dopo la celebrazione.
  • Al termine di ogni celebrazione l’aula della chiesa viene igienizzata dai volontari. Non lasciate fogli sui banchi.

La salute degli altri dipende anche dal mio comportamento.

Sappiamo che tutte queste regole possono scoraggiare, insieme alla paura del contagio, ma vorremmo riappropriarci della possibilità di esprimere visibilmente il nostro essere Chiesa, radunata attorno a Cristo dall'Amore del Padre. Abbiamo molto desiderato questo momento, viviamolo come una opportunità molto importante che ci è data, incoraggiando anche i più giovani.

Don Claudio e i vostri sacerdoti

Benvenuti su fogliettoupcordignano!: Blog

<<< Clicca qui >>>

ordignano

anto  tefano

illa   elvedere

Settimana dal 24 al 31 maggio 2020

Attenzione: per queste settimane la Santa Messa che solitamente viene celebrata nella chiesa di Cordignano alla mattina alle 8,30 sarà celebrata nella chiesa di Ponte della Muda, al medesimo orario, a causa dei lavori che si stanno svolgendo nell’Arcipretale.

Sorvolando l'Arcipretale di Cordignano

clicca sulle foto per ingrandirle

dal 1' novembre 2019

ATTENZIONE!

La mail elettronica della Parrocchia di Cordignano è cambiata.

Non è più This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ma è This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

ATTENZIONE:

Tutti i giorni feriali alle 7,00 in casa di Riposo San Pio X viene celebrata la SANTA MESSA.

CONFESSIONI

Ogni Sabato dalle ore 15,30 alle ore 17,30 è possibile trovare un sacerdote in chiesa per le CONFESSIONI.

(se non dovesse essere presente suonare in canonica).

an  occo

Maggio 2020

Giugno 2020

ilvella