Il sito è tra Noi dal 4 dicembre 2013

Terza domenica di Avvento

Gaudete!

Commento alla Liturgia della Parola

Al centro della liturgia di questa domenica c’è sempre la figura di Giovanni Battista. Si tratta di discernere il tempo degli eventi che si compiono, senza scandalizzarsi se questi non corrispondono ai nostri parametri ma a quelli di Dio. Vediamo a confronto «le opere del messia» e le «contraddizioni della storia». A questa lettura ci conduce anche il testo di Isaia della prima lettura (Is 35,1-6.8.10) che afferma che laddove c’è l’assenza della vita, cioè nel deserto, risplende la gloria di Dio: laddove la vita è impossibile, Dio la rende possibile. Dio rende il deserto ospitale alla vita: per opera sua i ciechi vedono, i sordi odono, gli zoppi saltellano, i muti gridano di gioia. Ma per questo discernimento occorre la longanimità dell’agricoltore di cui ci parla la seconda lettura (Gc 5,7-10).

Monizione iniziale alla Messa

Nel pieno del cammino dell’Avvento, la liturgia ci propone la domenica della gioia. Quando la fatica si fa sentire, e i nostri sforzi sembrano non portare ai risultati sperati, anche un momento di dubbio può essere legittimo, ed è quanto capita a Giovanni, che non esita ad appellarsi direttamente a colui nel quale tanto aveva confidato. Il Signore ci invita a guardare oltre il nostro sentire, le nostre umane attese, e rinnova la sua fiducia in noi.

Preghiera

Guarda, o Padre, il tuo popolo,

che attende con fede il Natale del Signore,

e fa’ che giunga a celebrare con rinnovata esultanza

il grande mistero della salvezza.

Preghiera per la Pace

Dopo l’orazione post communio

Signore dell’amore e della pace,

noi desideriamo convertirci a te!

Non possiamo illuderci

di giungere a vivere bene, in pace, senza di te.

Non possiamo pensare

di superare le inquietudini interiori

e le nostre guerre personali,

se non ci rivolgiamo a te,

Signore della pace, Gesù Cristo crocifisso e risorto

che hai subito la morte per donarci la pace.

Noi ti chiediamo quella pace

che sorpassa ogni nostro progetto e possibilità

e che può rassicurare i nostri pensieri,

le nostre volontà, i nostri cuori!

Carlo Maria Martini

NEL CESTO SOTTO LA CANDELA PER LA PACE RACCOGLIAMO LE PREGHIERE

DA DEPORRE DURANTE TUTTO QUESTO TEMPO DI AVVENTO.

ORARIO SANTE MESSE

Le S. Messe domenicali:

Ponte della Muda:   ore 9.30

Santo Stefano: ore 9.30

Cordignano: ore 10.45 e ore 18.30

Villa: ore 10.45

Le S. Messe domenicali delle vigilie:

Ponte della Muda:   ore 17.30

Santo Stefano: ore 18.00

Cordignano: ore 18.30

Le S. Messe feriali:

a Cordignano il lunedì - mercoledì e venerdì

a S. Valentino il martedì alternativamente con Villa

a S. Rocco il giovedì

a Silvella sospesa per lavori, si celebra a Cordignano alle ore 8.30

SI, SI PUO' ANDARE A MESSA!

Cosa prevede il decreto, del Governo,  per lo svolgimento delle funzioni religiose?

Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si possono svolgere, purché nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni.”

Blog UP Cordignano

Lectio divina

Preghiere

Preghiamo per i nostri defunti

Riflessioni

Comunicazioni parrocchiali

Canti e canzoni

Confessione e comunione agli anziani e ammalati per casa

Il parroco e i ministri della comunione passeranno solo da coloro che chiedono espressamente per telefono: 3805141982.

ordignano

anto  tefano

illa   elvedere

Sorvolando l'Arcipretale di Cordignano

clicca sulle foto per ingrandirle

ATTENZIONE!

La mail elettronica della Parrocchia di Cordignano è cambiata.

Non è più Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ma è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENZIONE:

Tutti i giorni feriali alle 7,00 in casa di Riposo San Pio X viene celebrata la SANTA MESSA.

CONFESSIONI

Ogni Sabato dalle ore 15,30 alle ore 17,30 è possibile trovare un sacerdote in chiesa per le CONFESSIONI.

(se non dovesse essere presente suonare in canonica).

an  occo

Novembre 2022

Dicembre 2022

ilvella